Cartoon Party

Un' Italia di sportivi, perchč non esiste solo il calcio!

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 3/8/2006, 12:56


Group:
-sensei
Posts:
13,674
Location:
Fantāsia

Status:


Giā, č proprio cosė!
Sebbene trascurati e bistrattati, in Italia esistono campioni che non sono calciatori.....chi non conosce o non ha mai sentito nominare Yuri chechi, alberto tomba, Massimiliano rosolino, Giovanna Trillini....eppure per loro la gloria dura 1 battito di ciglia e poi non se ne sente pių parlare sui media troppo impegnati a dare spazio ad "altro".....

Nelle ultime 2 olimpiadi l'italia si č guadagnata ben 13 ori, 8 argenti e 13 bronzi ottenendo il 7° posto in classifica a Sidney 2000
e 10 ori, 11 argenti e 11 bronzi per un complessivo 8° posto ad Atene 2004; e di queste 66 medaglie solo 1 bronzo appartiene al calcio....
(INfo e classifiche su tutte le edizioni olimpiche le trovate su http://www.olympic.it/italian/game )


Inizierō questo excursus fra gli sport "alternativi" con la Ginnastica, di cui trovate tutto ciō che volete sapere su www.federginnastica.it

Partiamo proprio da Atene 2004
Per la ginnastica artistica maschile Igor Cassina (per favore: non pensate a lui nella ingloriosa veste di ballerino alla corte di Milly Carlucci...) si č guadgnato l'oro alla sbarra, accompagnato da queste parole:"Ho coronato il sogno della mia vita. Avevo sette anni, ero un bimbetto e mi ero posto questo obiettivo, questo traguardo. Ci sono riuscito e stento ancora a crederci".

Mentre Yuri Chechi ha confermato l'adeguatezza del suo appellativo "Il Signore degli Anelli" conquistando la medaglia di bronzo, la 16esima della sua carriera (le altre tutte d'oro), in questa specialitā.

Ma ci sono anche delle promesse: ai campionato Europei svoltisi fra fine aprile e primi di maggio 2006 a Volos (grecia) Enrico Pozzo si č classificato 8° nel corpo libero, Alberto Busnari 7° al cavallo con maniglie e il campione uscente Andrea Coppolino ha ottenuto il bronzo agli anelli.
La nostra squadra ha ottenuto il 5° posto in classifica.

Nella stessa manifestazione l'argento per il corpo libero femminile č andato a Vanessa Ferrari, mentre la squadra č d'oro davanti a mostri sacri quali Romani e Russia.

Risultati ancora pių soddisfacenti quelli della ginnastica ritmica ( disciplina esclusivamente femminile) dato che la squadera composta da Elisa Santoni, Elisa Bianchi, Fabrizia D'Ottavio, Marinella Falca, Daniela Masseroni, Laura Vernizzi ha ottenuto un meritatissimo argento ad Atene, confermato con 2 ori (completo, 3 cerchi+4clavette) e 1 argento(5nastri) ai mondiali di Baku(Azerbaijan) nell'ottobre del 2005

image

Qui http://www.aurorafano.com/videopage.html
trovate alcuni video delle nostre preziose ragazze impegante in una delle discipline che io considero fra le + eleganti ed emozionanti al mondo! :wub:
 
Top
view post Posted on 3/8/2006, 16:14


Group:
-sensei
Posts:
13,674
Location:
Fantāsia

Status:


image Visto che siamo al 3 agosto e qui c'č libeccio vi accenno qualcosa sugli sport di mare image

Chi ha pių o meno la mia etā ricorderā senz'altro i fratelli Abbagnale: Agostino, Carmine e Giuseppe
dire che hanno sbancato tutto nel canottaggio č dire poco!
Agostino (il + giovane) oro a Seoul 1988, sempre oro Atlanta '96 e pure Sidney 2000
Carmine e Giuseppe, sempre in coppia e accompagnati dal timoniere Giuseppe di Capua (quello che dā il tempo di pagaiata) oro a Los Angeles 1984 e Seoul'88, argento a Barcellona 1992 e Atlanta'96...non mi sembra il caso di aggiungere altro! ^_^

Nella canoa direi che non si puō dimenticare l'affascinante Antonio Rossi: campione mondiale nel 1995,'97 e '98, bronzo a Barcellona 1992, ben 2 ori Atlanta 1996 e 1 altro oro anche a Sidney 2000

Non posso poi non parlarvi di vela e windsurf.....ahaaaaha il suono delle onde che si infrangono sugli scafi, il vento che gioca con le vele..."E lasciarsi dondolare sull'acqua cullati dal vento" image image

Almeno una volta nella vita: Provate!

A farci onore nel windsurf la grossetana Alessandra Sensini: campionessa mondiale nel 2000, 2002 e 2004, bronzo alla sua seconda olimpiade, quella di Atlanta del 1996, oro a Sidney 2000 e poi di nuovo bronzo ad Atene 2004.

Se si dice vela si pensa subito all'America's Cup (se volete sapere come funziona: http://www.americascup.com/it/ )

Lo sapete quante barche italliane hanno partecipato?
La prima fu Azzurra (mi ricordo che era sponsorizzata dalla San Pellegrino!) che nel 1983, al suo debutto, arrivō terza
Nel 1987 Azzurra fu affiancata da Italia
Il 1992 č l'anno dello stupefacente Moro di Venezia affidato alle cure di Paul Cayard che vinse la Louis Vuitton contro i temibili neozelandesi conquistando cosė l'accesso alla finale. Finale che perō perse contro gli americani.
Il 2000 č l'anno in cui nelle notti italiane la Luna si tinge di Rosso! Francesco De Angelis conquista la L.V., ma come il moro perde la finale, stavolta l'avversario č New Zealand.
nuova barca italiana nel 2003: č Mascalzone Latino

La 32esima America's Cup che impegna le imbarcazioni fra il 2004 e il 2007 vede la partecipazione di ben 3 equipaggi nostrani: Luna Rossa, Mascalzone e +39(il timoniere..... :wub: ) che dopo gli ultimi Act occupano rispettivamente il 4°, 5° e 10° posto

Da tenere d'occhio anche Shosholoza: batte bandiera sudafricana, ma l'armatore e parte dell'equipaggio sono italianissimi! (Forza Shosholoza!)

Io perō.....devo confessare :unsure: .....: il mio tifo č per Team New Zealnd! :P

I match-race (solo 2 barche una vs l'altra) ammetto che sono 1 pō noiosi, ma le regate di flotta sono uno spettacolo assolutamente da non perdere!
La finale si svolgerā nelle acque di Valencia fra il 23 giugno e il 7 luglio 2007.

Buon vento a tutti!

 
Top
view post Posted on 7/4/2007, 13:41


Group:
-sensei
Posts:
13,674
Location:
Fantāsia

Status:


Sono finalmente riprese le regate dell'America's Cup (Che belloooo!!! image )
che entreranno nel vivo dal 16 di aprile e che vengono trasmesse su La7
(Il "programma" si intitola Forza Sette)
Oggi sono in attesa che si alzi il vento, ma pare che non ci siano segni...

Forza New Zealand +39 e Shosholoza! image
 
Top
Breed 107
view post Posted on 7/4/2007, 18:44




Io parteggio per Mascalzone Latino... e vorrei vedere, la barca ha accento napoletano :D da circa un mesetto al porto di Napoli č in bella mostra proprio lo scafo, visibile per tutti gli ammiratori. Non ci sono le vele, ovviamente, ma č sempre uno spettacolo osservarla ogni mattina quando ci passo davanti...
 
Top
''cloud''
view post Posted on 30/4/2007, 22:18




invece il 6 maggio al lago pozzilo a catania in sicilia avranno luogo le gare di canottaggio a cui io non posso partecipare perchč ho il braccio rotto :cry:
 
Top
Breed 107
view post Posted on 1/5/2007, 11:52




Parlando di sport e successi oltre al calcio, avete visto che ci combina la Ferrari? Non parlo dell'auto (che per caritā, ha sempre un posto speciale nel mio cuore...), ma della ginnasta? Due ori agli europei di Amsterdam! E vai, č uno scricciolo di ragazza, ma che forza! image
 
Top
view post Posted on 1/5/2007, 12:03


Group:
-sensei
Posts:
13,674
Location:
Fantāsia

Status:


CITAZIONE (Breed 107 @ 1/5/2007, 12:52)
Parlando di sport e successi oltre al calcio, avete visto che ci combina la Ferrari? Non parlo dell'auto (che per caritā, ha sempre un posto speciale nel mio cuore...), ma della ginnasta? Due ori agli europei di Amsterdam! E vai, č uno scricciolo di ragazza, ma che forza! image

Non sto guardando molta tv in questo periodo: gousto l'anime night, anzi: solo InuYasha perchč di Nana sono le repliche <_<

Comunque fa piacere che ogni tanto si ricordino che esiste altro!
Ginnastica ritmica o artistica?

CITAZIONE (''cloud'' @ 30/4/2007, 23:18)
invece il 6 maggio al lago pozzilo a catania in sicilia avranno luogo le gare di canottaggio a cui io non posso partecipare perchč ho il braccio rotto :cry:

Nooo! Povero! :console:

Io invece ho una gara domenica a Firenze :ph34r:
 
Top
Breed 107
view post Posted on 1/5/2007, 19:41




Ritmica. Se ricordo bene, quella ritmica č quella sulla trave, le parallele, a corpo libero ecc. vero? Mentre quella artistica č quella con il nastro, la corda, la palla e le clavette..., vero? (Ho letto "Hakari", mi sono fatta una mini-cultura... ;) )
 
Top
view post Posted on 1/5/2007, 19:49


Group:
-sensei
Posts:
13,674
Location:
Fantāsia

Status:


CITAZIONE (Breed 107 @ 1/5/2007, 20:41)
Ritmica. Se ricordo bene, quella ritmica č quella sulla trave, le parallele, a corpo libero ecc. vero? Mentre quella artistica č quella con il nastro, la corda, la palla e le clavette..., vero? (Ho letto "Hakari", mi sono fatta una mini-cultura... ;) )

Veramente č esattamente il contrario! ^^"
Hikari faceva ritmica e usava nastro, palla, cerchio, fune e clavette.
Trave, parallele asimmetriche, non mi ricordo se hanno anche il cavallo, e corpo libero sono le discipline dell'artistica.
 
Top
Breed 107
view post Posted on 2/5/2007, 12:05




Ecco, e ti pareva :D , allora č artistica... :P
 
Top
''cloud''
view post Posted on 2/5/2007, 12:13




bred sei ignorante :woot: :woot: :D
 
Top
view post Posted on 8/5/2007, 15:16


Group:
-sensei
Posts:
13,674
Location:
Fantāsia

Status:


Manca solo una giornata di regate, ma i giochi per le semifinali della 32esima America's Cup sono ormai fatti sulle acque di Valencia: le 4 imbarcazioni che si sfideranno testa a testa, anzi: prua a prua (!), fra il 21 e il 25 maggio per guadagnarsi il diritto di competere con la detentrice del titolo, la svizzera Alinghi, sono
1 USA 98 BMW ORACLE Racing 35
2 NZL 92 Emirates Team New Zealand 34 image
3 ITA 94 Luna Rossa Challenge 31
4 ESP 97 Desafío Espaņol 2007 29

 
Top
Breed 107
view post Posted on 8/5/2007, 16:46




Un po' mi spiace per Mascalzone Latino, ma pare che abbia fatto il pieno di simpatia a Valencia e questo non guasta, senza contare che i prodotti con il suo marchio sono andati a ruba! ;) A questo punto mi tocca tifare per Luna Rossa... image
 
Top
view post Posted on 9/5/2007, 11:38


Group:
-sensei
Posts:
13,674
Location:
Fantāsia

Status:


Nooooo! Quelli di Luna Rossa sono antipatici :(

Oggi ultima regata del Round Robin 2:
1 Victory Challenge SWE96 - - ITA99 Mascalzone Latino - Capitalia Team
2 Desafío Espaņol 2007 ESP97 - - ITA94 Luna Rossa Challenge
3 BMW Oracle Racing USA98 - - NZL92 Emirates Team New Zealand
4 United Internet Team Germany GER89 - - ITA85 +39 Challenge
5 Areva Challenge FRA93 - - RSA83 Team Shosholoza

New Zealand contro Oracle image Speriamo bene! image
 
Top
view post Posted on 9/5/2007, 15:19


Group:
-sensei
Posts:
13,674
Location:
Fantāsia

Status:


Grande New Zealand! :WOWOW: Arriva al traguardo con ben 497 metri di vantaggio su Oracle!

Vittoria anche per +39 (bravo Iain! :wub: ) e Shosholoza! :partytime2.gif:

Mascalzone taglia il traguardo issando un gennaker con messaggio:
Grazie Italia
Grazie Napoli
 
Top
28 replies since 3/8/2006, 12:56   310 views
  Share